19 Novembre 2019

percorso: Home > news > News Generiche

I Seminario internazionale di Studi su "Letteratura e Giornalismo" Lucca, Biblioteca Civica Agorá 26-28 marzo 2015

02-02-2015 17:14 - News Generiche
La Fondazione Dino Terra continua la propria attività organizzando convegni, riproponendo le edizioni delle opere dell´Autore a cui è dedicata (cfr. ad esempio i romanzi Ioni, a cura di D. Marcheschi, Marsilio 2014; e Profonda notte, a cura di L. Marinho Antunes, Marsilio 2015) e promuovendo gli studi letterari sulle tradizioni, i movimenti e gli eventi culturali del Novecento, che ebbero Dino Terra (pseudonimo di Armando Simonetti; Roma 1903-Firenze 1995) fra i protagonisti.

Ne scaturisce in questo modo la possibilità sia di approfondire la conoscenza della letteratura del XX secolo sia di porre quest´ultima in una prospettiva insolita, dal momento che Terra - coltissimo e aperto alle suggestioni di vari saperi, come ad esempio la Filosofia, la Psicanalisi, l´Antropologia, la Fisica - assunse posizioni originali in un intreccio fecondo con le maggiori tradizioni internazionali del suo tempo. Amico fra gli altri di Nicola Chiaromonte, Alberto Moravia, Carlo Levi, Antonio Delfini, Adriano Tilgher, Terra ebbe stretti contatti con intellettuali stranieri come l´ungherese Miklós Sisa, primo allievo di Sándor Ferenczi e Sigmund Freud, e il francese Henry Barbusse, fondatore del movimento pacifista Clarté; per non dire poi di tutti coloro che conobbe e frequentò.

Una parte cospicua del lavoro intellettuale di Terra è rappresentata dall´attività giornalistica che questi svolse intensamente, fin dai primi anni Venti, per riviste e quotidiani quali «Il Tevere», «L´Italia letteraria», «Cinematografo», «Il Momento», «Avanti» e diversi altri. In simili spazi l´Autore esercita non solo la critica letteraria, cinematografica, teatrale e d´arte, ma pubblica anche racconti, apologhi e poesie. Il tutto a comporre un quadro coerente, in cui letteratura e giornalismo si intersecano e si coimplicano in maniera sempre necessaria.

Per le ragioni esposte finora la Fondazione Dino Terra si fa promotrice del I Seminario Internazionale di Studi su Letteratura e Giornalismo, in cui giornalisti di fama e studiosi di paesi diversi potranno confrontarsi e discutere non solo dei molteplici aspetti e statuti del giornalismo novecentesco nelle sue diverse articolazioni con la letteratura contemporanea, ma anche dei loro possibili sviluppi futuri.

Il Seminario si terrà a Lucca, presso Villa Bottini (Via Elisa, 1), nei giorni 26-27-28 Marzo 2015.

Per le iscrizioni e la richiesta di partecipazione con un intervento, scrivere e mandare gli abstracts alla Signora Marta Marsili - mmarsili@comune.lucca.it -, Segretaria della Fondazione Dino Terra.

Scadenza per l´invio degli abstracts: 12 Febbraio 2015. Le risposte per l´accettazione saranno comunicate entro e non oltre il 15 Febbraio.

Costo dell´iscrizione per chi desideri partecipare con una relazione: Euro 50 (da versare al momento della registrazione nei giorni del Seminario).

E´ prevista nel 2016 la pubblicazione del volume degli atti.